Dolomiti Fantasy è il primo evento dedicato all’immaginario fantasy, pop e nerd in provincia di Belluno: nato dalla collaborazione di Castle of Fantasy APS con la Pro Loco Trichiana, l’allora Comune di Trichiana (oggi Borgo Valbelluna) e l’Associazione culturale Red Phoenix. La manifestazione si svolge in uno dei parchi più belli della Valbelluna, il Parco Lotto, a cui fanno da sfondo le Dolomiti Bellunesi patrimonio dell’umanità. In poche edizioni la manifestazione ha saputo raggiungere un pubblico di ambito nazionale di appassionati del genere arrivando a rappresentare un’offerta di intrattenimento culturale unica nel bellunese. 

Anche l’edizione 2023 non sarà da meno! L’evento prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 2 giugno con lo spettacolo teatrale di Alberto Fornasati e Jesai Fiabane, tratto dal romanzo “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia“, scritto e illustrato da Dino Buzzati. Super-ospite della prima giornata sarà Lorenzo Branchetti, storico protagonista della “Melevisione” nel ruolo di Milo Cotogno, oggi co-conduttore de “La posta di Yoyo”. Inoltre, giochi gonfiabili, spettacoli dedicati ai più piccoli, workshop e momenti ludico-educativi in collaborazione con importanti realtà associative e del volontariato per promuovere i valori del rispetto e dell’inclusione. Tutto in compagnia delle simpatiche mascotte della serie animata “44 gatti”, ideata da Iginio Straffi e in onda su Rai Yoyo.

Sabato 3 giugno dopo l’inaugurazione alla presenza delle autorità locali, il palco di Dolomiti Fantasy ospiterà l’illustratore trentino Fabio Vettori per il lancio di un progetto davvero speciale in collaborazione con Cartolandia. In serata, si esibirà il cantautore delle sigle dei più celebri cartoni animati, Giorgio Vanni. Prima di lui, aprirà la serata la cartoon cover band I Re dei Sette Mari. Nella mattina di domenica 4 giugno, show a tema supereroi con il Duo G&G e dalle 14.30 l’iconica gara cosplay in collaborazione con Think Comics dove saranno premiati i costumi e le performance migliori. A seguire, spazio ai content creator con Andrea Lorenzon, noto anche per il canale Youtube ‘Cartoni Morti’ che vanta oltre un milione di iscritti, e lo streamer veneto Poly per una sessione di gaming live e l’incontro con la sua community. 

L’area della mostra mercato, aperta sabato dalle 9.30 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 19.00, ospiterà espositori e attività legate al mondo dei videogiochi e giochi da tavolo, ma anche fumetti, manga, gadget e oggettistica a tema nerd, pop e japan, infine un’area dedicata ai mattoncini colorati. La novità di quest’anno riguarda l’Art District, in cui giovani artisti locali esporranno le loro opere e disegneranno dal vivo, insieme a un secondo palco (l’Art Stage) dedicato a workshop e presentazioni.

Anche quest’anno Dolomiti Fantasy rinsalda la sua collaborazione con associazioni culturali e ludiche del territorio come Aleator, Dolomiti Nerd, Scherma Storica Dolomiti, Doushin Dojo, Associazione Mele a Mel, Circolo Scacchistico Bellunese, Liberamente Makers e molti altri. Inoltre, spazio ad autori e autrici emergenti di libri fantasy ambientati sulle Dolomiti: tra questi anche Giorgio Smojver che presenterà in anteprima “I Venturieri dei Monti Pallidi”, racconto ambientato in luoghi simbolo di Borgo Valbelluna come i Brent de l’Art e il Castello di Zumelle. Infine, aspettando Dolomiti Fantasy, nella serata di giovedì 1° giugno, al Ristorante ‘Al Moro’ di Mel si terrà la cena con delitto “L’Ultimo Spettacolo” con la compagnia Delitto per Diletto.

La quarta edizione di Dolomiti Fantasy è organizzata dall’associazione Castle of Fantasy insieme alla Pro Loco Trichiana e il Comune di Borgo Valbelluna, in collaborazione con l’associazione Red Phoenix e con la media partnership di Rai Kids. Dolomiti Fantasy è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno, dalla Fondazione DMO Dolomiti, dalla Camera di Commercio Belluno-Treviso, dal Consorzio Dolomiti Prealpi e dall’Unione Montana Valbelluna.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *